Missione “Itololo” Tanzania

Durante l’estate 2023 dalla missione di Itololo giunge al nostro gruppo “Solidarietà no limits” di San Giovanni Bianco, la richiesta per un progetto da sviluppare con i giovani della missione. Si tratta di fornire un un impianto di irrigazione a goccia per il bananeto affidato ai giovani, i quali attraverso la vendita delle banane potranno guadagnare qualche scellino da spendere per le loro necessità. L’idea piace, Gianluigi ne è entusiasta a tal punto che zitto zitto, quatto quatto nella sua frazione di San Pietro d’Orzio raccoglie la cifra necessaria all’impresa: euro 2400 (2250 € per il bananeto, i restanti 150 € come offerta a due persone cieche bisognose di cure sanitarie). Nel mese di settembre 2023, durante la nostra visita a Itololo, Gianluigi, visibilmente commosso, ha consegnato la busta con i soldi per il progetto nelle mani del responsabile del gruppo giovani raccomandando di farne buon uso!

Il Gianlù s’è ritrovato attorno tutti i ragazzi che facevano festa per ringraziare lui e tutta San Pietro, il parroco padre Erasto ha detto che da ora in avanti il bananeto si chiamerà St. Piter’s Garden (il giardino di San Pietro) e ringrazia di vero cuore tutti coloro che hanno contribuito a finanziare il progetto.

Con piacevole sorpresa appena rientrati in Italia, padre Erasto ci ha inviato le foto dell’impianto realizzato e funzionante! Grazie quindi ai benefattori di San Pietro per la loro generosità.